Gare e Contratti

Questa sezione è nata per ottemperare al dettato degli artt. 1 e 6 del D.lgs. 33/2013 (cosiddetto decreto trasparenza), il quale prevede che siano pubblicati nel sito internet di ogni stazione appaltante – in formato aperto – tutti i dati necessari a garantire la trasparenza delle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture. La trasparenza è da intendersi come accessibilità totale dei dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all’attività amministrativa e favorire forme di controllo diffuso sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’uso delle risorse pubbliche.

L’articolo 28, comma 3, del D.lgs. 36/2023, prevede che per la trasparenza dei contratti pubblici fanno fede i dati trasmessi alla BDNCP presso l’ANAC, la quale assicura la tempestiva pubblicazione sul proprio portale dei dati ricevuti (anche attraverso la piattaforma unica della trasparenza) e la periodica pubblicazione degli stessi in formato aperto. Il medesimo comma 3, inoltre, stabilisce che, in particolare, sono pubblicati dalla stazione appaltante: la struttura proponente, l'oggetto del bando, l'elenco degli operatori invitati a presentare offerte, l'aggiudicatario, l'importo di aggiudicazione, i tempi di completamento dei lavori, servizi o forniture e l'importo delle somme liquidate.

La delibera ANAC n. 264/2023, così come integrata dalla delibera ANAC n. 601/2023, ha individuato le ulteriori informazioni che le stazioni appaltanti sono tenute a trasmettere alla Banca dati nazionale dei contratti pubblici attraverso le piattaforme telematiche di approvvigionamento digitale ed ha previsto che le stazioni appaltanti pubblichino un collegamento ipertestuale alla banca dati stessa, al fine di permettere a chiunque di consultare tale documentazione.

Alla luce di quanto sopra, si informano gli utenti che il link cui collegarsi per accedere ai dati previsti dalla normativa è il seguente:
https://sigeg.giustizia.it/trasparenza/Contratti/Ricerca

Per effettuare la ricerca sul link "contratti" (S.I.G.E.G) si consiglia di seguire le seguenti istruzioni:

  • nella casella "distretto", selezionare "Roma"
  • nella casella "Stazione appaltante", scrivere "Tribunale di Viterbo"
  • nella casella "Anno Trasparenza", selezionare l’anno di interesse
  • quindi, cliccare su "cerca"

Appariranno tutte le procedure contrattuali realizzate dal Tribunale di Viterbo e, in alto a destra, il link ipertestuale alla BDNCP.