Albo Consulente Tecnico d'Ufficio (CTU)

Cos’è

Presso ogni Tribunale è istituito un albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio del Giudice suddiviso per categorie.
Si tratta di un registro nel quale sono iscritti i nomi di persone fornite di particolari competenze professionali e tecniche e di specchiata condotta morale, alle quali il Giudice può affidare l’incarico di effettuare consulenze, stime e valutazioni utili ai fini del giudizio. Il CTU quindi non esercita mai attività decisoria, che spetta esclusivamente al Giudice, ma svolge la funzione di ausiliario.
L’ Albo è tenuto dal Presidente del Tribunale e tutte le decisioni relative all'ammissione sono deliberate da un Comitato da lui presieduto e composto dal Procuratore della Repubblica, da un rappresentante dell'Ordine professionale o della Camera di Commercio per coloro che fanno parte di categorie che non sono organizzate in ordini o collegi professionali e, quindi non sono provviste di Albi professionali, da un rappresentante dell’Ordine degli Avvocati.
Il Presidente del Tribunale esercita l’attività di vigilanza e può promuovere procedimenti disciplinari nei casi in cui il Consulente non abbia adempiuto agli obblighi derivanti dagli incarichi assunti, o non abbia mantenuto una determinata condotta morale e professionale.

A cosa serve
Serve al magistrato quando, in un processo, ai fini della decisione, occorra l’intervento di un esperto/ professionista in una data materia, per la redazione di una consulenza o di una stima o di una valutazione in genere
Chi

Può richiederne l’iscrizione:

  • chiunque sia fornito di speciale competenza tecnica in una determinata materia, e sia iscritto nelle rispettive associazioni professionali, se esistenti, ordine / collegio / camera di commercio / con sede nel circondario del Tribunale, fatta eccezione per i soli ordini aventi sede nazionale o regionale (in questo caso deve essere la Regione Lazio):
  • chi abbia la residenza o il domicilio professionale nel circondario del Tribunale.
  • Nessuno può essere iscritto in più di un Tribunale, pertanto nel caso in cui si desideri cambiare albo, occorre cancellarsi dall'attuale ed iscriversi nel successivo

In caso di richiesta di cancellazione dall'Albo, va inviata un'istanza in bollo da euro 16 (pagamento da effettuare con Pagopa) al Tribunale - Albo CTU, specificando i motivi della richiesta cancellazione.
 

Cosa devo fare per

Per iscriversi all’albo del Tribunale occorre presentare domanda utilizzando la modulistica presente nell'apposita sezione di questo sito.
La domanda per l'iscrizione all'Albo dei CTU va presentata esclusivamente in forma cartacea presso l’ufficio Albo CTU di questo Tribunale ( piano I stanza n.21) dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle ore 12.
I periodi di presentazione, riferiti ad ogni anno solare, sono i seguenti:

  • 1 marzo - 30 aprile di ciascun anno
  • 1 settembre - 31 ottobre di ciascun anno
Modulistica
disponibile nella sezione modulistica di questo sito, compresi la nota d'iscrizione a ruolo e modello
di cancellazione dall'albo ctu.
Come funziona

Le domande presentate vengono sottoposte alla valutazione del comitato all'uopo costituito che si riunisce periodicamente. All'esito della valutazione (positiva) i nominativi vengono inseriti negli albi

A chi devo rivolgermi

Responsabile del servizio: D.ssa Donatella Pontani (0761 351561)
Palazzo di Giustizia via Falcone e Borsellino , piano I stanza 21
alboctu.tribunale.viterbo@giustizia.it

Orari di apertura

Dal lunedì al giovedì 9,00-12,00

COSTI per l'iscrizione ad ogni albo
  • Ricevuta di versamento di euro 16,00 per bollo da effettuare con PagoPA
  • Ricevuta di versamento di euro 168,00 sul C.C. 8003 - Tassa di concessioni governative (dicitura da riportare sul bollettino preintestato reperibile in tutti gli uffici postali) - causale: 8617
Normativa
Art.13 e ss delle Disp. Att. C.p.c. - DM 109 del 04.08.23
Stampa la scheda Albo Consulente Tecnico d'Ufficio (CTU) in pdf.