Certificato registro successioni

COS'E'

In ogni Tribunale viene tenuto, a cura della Cancelleria, il Registro delle Successioni. Esso è diviso in tre parti: 
Nella prima sono registrati le dichiarazioni di accettazione dell'eredità con beneficio d'inventario e tutti gli atti e le indicazioni relativi al beneficio d'inventario e all'amministrazione e liquidazione delle eredità beneficiate, comprese le nomine del curatore previste dagli artt. 508 e 509 del codice e la menzione della pubblicazione dell'invito ai creditori per la presentazione delle dichiarazioni di credito.
Nella seconda sono registrate le dichiarazioni di rinunzia all'eredità. 
Nella terza sono registrati i provvedimenti di nomina dei curatori delle eredità giacenti, nonché gli atti relativi alla curatela e le dichiarazioni di accettazione o di rinunzia degli esecutori testamentari. 
Il registro è pubblico e il cancelliere è tenuto a rilasciare estratti o certificati relativi a quanto scritto sul registro stesso.

NORMATIVA

Art. 52 Codice Civile

CHI PUO' RICHIEDERLO

Chiunque ne faccia domanda.

DOVE

Presso il Palazzo di Giustizia - Tribunale di Viterbo - Cancelleria Volontaria Giurisdizione - Piano Primo – Stanza 36
Informazioni telefoniche:

    • Dott. Orlandi Massimiliano 
    • Martin Lorella 
    • Francesco Dieni
    • Lilita Danna

Orario sportello: dal lunedì al venerdì 9:00 – 12:00 fissando appuntamento con la Cancelleria dall’home page del sito del Tribunale di Viterbo (https://www.tribunale.viterbo.giustizia.it/it/Content/Index/58669)

COME SI SVOLGE

Per il rilascio è necessario compilare un’istanza di rilascio del certificato da depositarsi in Cancelleria.

COSTI

Due marche da bollo da Euro 16,00 e un pagamento telematico (PagoPA) da Euro 3,92.

TEMPI

Entro 30 giorni dalla richiesta.

Stampa la scheda Certificato registro successioni in pdf.