Certificato registro successioni
- COS'E'
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In ogni Tribunale viene tenuto, a cura della Cancelleria, il Registro delle Successioni. Esso è diviso in tre parti:
Nella prima sono registrati le dichiarazioni di accettazione dell'eredità con beneficio d'inventario e tutti gli atti e le indicazioni relativi al beneficio d'inventario e all'amministrazione e liquidazione delle eredità beneficiate, comprese le nomine del curatore previste dagli artt. 508 e 509 del codice e la menzione della pubblicazione dell'invito ai creditori per la presentazione delle dichiarazioni di credito.
Nella seconda sono registrate le dichiarazioni di rinunzia all'eredità.
Nella terza sono registrati i provvedimenti di nomina dei curatori delle eredità giacenti, nonché gli atti relativi alla curatela e le dichiarazioni di accettazione o di rinunzia degli esecutori testamentari.
Il registro è pubblico e il cancelliere è tenuto a rilasciare estratti o certificati relativi a quanto scritto sul registro stesso. - NORMATIVA
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Art. 52 Codice Civile
- CHI PUO' RICHIEDERLO
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Chiunque ne faccia domanda.
- DOVE
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Presso il Palazzo di Giustizia - Tribunale di Viterbo - Cancelleria Volontaria Giurisdizione - Piano Primo – Stanza 36
Informazioni telefoniche:
• Dott. Orlandi Massimiliano
• Martin Lorella
• Francesco Dieni
• Lilita Danna
Orario sportello: dal lunedì al venerdì 9:00 – 12:00 fissando appuntamento con la Cancelleria dall’home page del sito del Tribunale di Viterbo (https://www.tribunale.viterbo.giustizia.it/it/Content/Index/58669) - COME SI SVOLGE
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Per il rilascio è necessario compilare un’istanza di rilascio del certificato da depositarsi in Cancelleria.
- COSTI
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Due marche da bollo da Euro 16,00 e un pagamento telematico (PagoPA) da Euro 3,92.
- TEMPI
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Entro 30 giorni dalla richiesta.
- Stampa la scheda Certificato registro successioni in pdf.